
)
Tempo di lettura: 3 minuti
La cellulite, chiamata anche con PEFS (Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica) è un processo degenerativo del pannicolo adiposo sottocutaneo. La sua origine è multifattoriale e interessa l’80-90% delle donne nella fascia d’età post-puberale; quindi, una grandissima percentuale che ci permette di considerarla una condizione fisiologica facente parte dei caratteri sessuali secondari femminili.
La PEFS si presenta secondo diversi livelli di gravità e può manifestarsi sulla cute in modo differente in base al caso. La cellulite può essere:
Risulta importante sapere che la PEFS è una condizione migliorabile ma non eliminabile, in quanto è determinata in maggior misura da fattori genetici e quindi non modificabili.
Nello strato sottocutaneo (ipoderma) sono presenti cellule adipose che servono ad ammortizzare gli urti, per le riserve energetiche e per la produzione ormonale. Oltre al grasso, che costituisce quindi l’elemento più presente al di sotto del derma, sono anche presenti cellule che favoriscono i processi infiammatori. Questa zona, inoltre, è riccamente vascolarizzata ed è costituita da vasi linfatici. Nelle donne che conducono uno stile di vita scorretto, avviene un processo di deterioramento che causa una riduzione del tono dei setti (che sono le “nicchie” in cui si trovano gli adipociti); questo a sua volta causa un aumento del volume degli adipociti stessi che si traduce in un accumulo di lipidi maggiore.
Conseguentemente, un accumulo maggiore di lipidi ed un aumento di volume degli adipociti causa un allontanamento di capillari, rendendo più difficoltosa la circolazione e aumentando la ritenzione dei liquidi e l’infiammazione. Se questo processo continua, aumenta il peggioramento e la cellulite diventa visibile ad occhio nudo, la famosa “buccia d’arancia”.
I fattori che determinano la nascita della cellulite sono molteplici. Ognuno di noi è diverso e dall’altro e per questo motivo le cause scatenanti la cellulite possono differire a seconda dell’individuo, quindi dallo stile di vita e dalla genetica. Tali fattori sono:
Sulla base dei fattori precedentemente citati, risulta chiaro che la sua comparsa si ha a partire dal periodo post-puberale, periodo in cui c’è un aumento di massa grassa che causa un’ipertrofia delle cellule adipose. La sua manifestazione può accentuarsi anche in periodi particolari della vita quali gravidanza e menopausa, periodi in cui si rileva un aumento del peso corporeo e quindi ad un’ipertrofia delle cellule adipose.